SocialBook
Socialbook è un progetto di divulgazione della lettura che indaga la contemporaneità attraverso libri, new media e percorsi di approfondimento, con l’obiettivo di stimolare il dialogo e l’incontro intorno a tematiche socialmente rilevanti.
Il progetto si articola in una serie di guide bibliografiche online e percorsi culturali personalizzati su temi di attualità.
L’obiettivo di Socialbook è quello di tracciare mappe per orientarsi all’interno di discorsi complessi, fornire uno strumento agile e versatile, arricchito di marcatori e tag, in grado di rendere fruibili e facilmente raggiungibili anche i titoli e i materiali informativi meno conosciuti. Bea Marin, esperta di comunicazione editoriale, è curatrice del progetto e responsabile della selezione dei testi e dell’allestimento delle guide all’interno dei diversi itinerari bibliografici.
Inoltre, l’approccio “sociale” del progetto si realizza nel momento della fruizione dei materiali e del coinvolgimento diretto di pubblico, esperti e operatori culturali.
Socialbook propone percorsi di approfondimento e kit culturali adattabili a diversi contesti al fine di generare discussione e condivisione e di creare occasioni per sensibilizzare e costruire consapevolezza e cultura:
- Creazione di percorsi librari che accolgono tutta la produzione editoriale attualmente disponibile
- Allestimento di mostre ed esposizioni dedicate alle diverse collezioni bibliografiche, a disposizione per eventi culturali organizzati sul territorio
- Creazione di kit culturali e progettazione di eventi tematici, incontri e dibattiti, fornitura di materiale promozionale e intermediazione con autori ed esperti di settore
- Compilazione di filmografie e mappatura di siti web e associazioni inerenti ai temi trattati
- Pubblicazione di una raccolta di incipit estratti da ciascun libro menzionato, scaricabile liberamente dal sito
- Partecipazione ai principali eventi sul mondo del libro
- Messa a punto di un servizio e-commerce con la possibilità di acquistare un’intera collezione o di creare percorsi bibliografici personalizzati
APPROFONDIMENTI
CONTATTI
Email: azienda@csbno.net
Telefono: 3342996784 (Valentina Bondesan)